
Il M.o Giansilvio Bertacche, si è diplomato in Clarinetto presso il Conservatorio A. Pedrollo di Vicenza sotto la guida del M.o Ezio Gavasso, inizia da subito lo studio del sassofono ad indirizzo jazzistico, d’apprima sotto la guida del M.o Sergio Rigon della RAI di Milano e poi con corsi di specializzazione con diversi sassofonisti tra cui Gianluigi Trovesi e Chris Collins della Wayne State University.
Intraprende in giovane età l’attività di direttore e docente in ambito bandistico, dirigendo tra gli altri il Corpo Bandistico di Isola Vicentina, la Banda Cittadina di Malo, la Fanfara Storica ANA di Vicenza.
In ambito jazzistico ha ricoperto per diversi anni il ruolo di direttore, solista e Lead Alto Sax della Scledum Jazz Band e della Backswing Orchestra di cui e’ stato anche il fondatore. Negli ultimi anni si e’ dedicato alla specializzazione nel Sax Soprano collaborando con diverse piccole formazioni jazz della provincia e della regione.
Dal gennaio 2025 viene scelto per le caratteristiche personali e professionali a dirigere e sviluppare artisticamente la Fanfara Note Alpine ANA di Vicenza.

